CREARE VALORE SOCIALE



I vari progetti di Forum Cooperazione e Tecnologia, tessere di un Piano d’intervento complessivo, si sono sviluppati con l’obiettivo di raccordare all’asse principale della sostenibilità, quello ambientale, anche gli altri 2 assi, quello sociale e quello economico, con lo scopo di ricostruire legami di coesione sociale tra i diversi soggetti dei territori di riferimento, tramite assunzione di responsabilità nei consumi e negli stili di vita, pratiche collaborative e cambiamenti nella direzione di sistemi innovativi di “economia locale sostenibile”.


A tal fine ForumCT utilizza, rielaborandoli, approcci che considerano l’etica e la cooperazione come assi determinanti dello sviluppo organizzativo di una “impresa sociale” e il “bilancio sociale” come metodo sia di “monitoraggio”, che di valorizzazione dei suoi sistemi relazionali.


Nel proporre strategie e metodologie innovative sul terreno della creazione di nuovi valori sociali, ForumCT ha ben presente che il metodo con cui si agisce condiziona il risultato e che le infrastrutture sociali, come le Reti e i Tavoli di co-progettazione, che potrebbero rendere più continua la relazione dei cittadini con la “cosa pubblica”, hanno pieno successo quando ad essi corrispondono anche politiche pubbliche partecipate: per questi motivi nei suoi interventi dedica una specifica attenzione a tale obiettivo.

 











Progetti Collegati:

 


“Il Tempo per respirare”: Piano Territoriale degli Orari del Comune di Rezzato (BS). Regione Lombardia – Comune di Rezzato (2008-2009)


Progetto “Il Tempo per respirare”, costruzione partecipata del Piano dei Tempi e degli Orari del Comune di Rezzato (BS) (2008- 2009)
Consulenza per la progettazione esecutiva del progetto, l’impianto metodologico, la realizzazione dell’indagine preliminare con i cittadini, il percorso di co-progettazione con i dipendenti dell’amministrazione comunale e con i cittadini e i rappresentanti della Comunità locale. Stesura del Piano.
Finanziamento della Regione Lombardia L.R. 28/2004.

“Sportello Polifunzionale di Area Adda” Regione Lombardia – Associazione Comuni per l’Adda (2008-2009)


Progetto “ Sportello Polifunzionale di Area Adda” (2008- 2009)
Realizzazione di un’azione progettuale prevista dal Piano dei Tempi e degli Orari di Area Trezzese che comprende 7 Comuni ( Basiano, Busnago, Grezzago, Masate, Pozzo d’Adda, Trezzo sull’Adda, Vaprio d’Adda. Consulenza per la stesura del progetto, la realizzazione dell’indagine preliminare, la conduzione del percorso di co-progettazione del prototipo di sportello polifunzionale che ha coinvolto i rappresentanti delle 7 Amministrazioni locali e i cittadini dell’Area per individuare quali servizi, quali modalità di erogazione e fruizione, quali tipologie di cittadini e di esigenze da soddisfare.
Finanziamento della Regione Lombardia L.R. 28/2004.











Portale a supporto dei processi di partecipazione alle politiche pubbliche. MINISTERO DELL’ INNOVAZIONE – COMUNE DI TREZZO SULL’ ADDA (2006-2007)


Consulenza per la realizzazione di un portale/ambiente di supporto on line alla costruzione partecipata di politiche pubbliche comunali e sovracomunali (2006-2007)
Un progetto di e.Democracy finanziato dal Ministero dell’Innovazione. L’obiettivo è stato quello di contribuire a realizzare un ambiente on line per supportare efficacemente i progetti partecipati promossi dall’Amministrazione Comunale di Trezzo sull’Adda a partire dall’esperienza del Piano di Governo del Territorio e a individuare possibili innovazioni nelle gestione dei servizi comunali ai cittadini, adattando le scelte tecnologiche del portale e della piattaforma, alle effettive caratteristiche, esigenze e opportunità dei progetti di sviluppo locale e istituzionale. www.partecipatrezzo.it
Committente: Comune di Trezzo sull’Adda, Associazione dei Comuni per l’Adda











“EQUAL Nuovi Stili di Vita nei territori dell’Adda”. Bando Educazione ambientale 2007. CARIPLO – ASSOCIAZIONE COMUNI PER L’ADDA


“Nuovistilidivita”, un progetto europeo di ricerca e sperimentazione finalizzato a verificare le condizioni per avviare, gestire e consolidare reti locali di economia solidale in alcuni territori della Lombardia.
Ruolo ricoperto: Ha contribuito alla stesura del progetto, alla creazione del Consorzio ed è stata responsabile della indagine quali-quantitativa sulle esperienze e sui soggetti dell’Economia Solidale in Lombardia
Committente: Comunità Europea, Regione Lombardia

“Piano Urbanistico partecipato”: consulenza strategica e metodologica alla costruzione e gestione del processo di partecipazione dei cittadini. Comune di Fiorezuola d’Arda (2004-2006)


Costruzione partecipata del Piano Urbanistico di Fiorenzuola d’Arda – PC (2004 – 2006)
Ruolo ricoperto: Responsabile della ideazione e gestione del percorso partecipato con i rappresenti della Comunità locale e della fase di avvio del processo istituzionale del progetto. Responsabile della costruzione socialmente condivisa dello scenario futuro di Fiorenzuola attraverso il coinvolgimento dei cittadini e l’attivazione di Tavoli progettuali Ha fatto parte del team di pilotaggio del progetto con gli Amministratori e gli esperti di Pianificazione
Committente: Comune di Fiorenzuola D’Arda (PC)
Partner: Politecnico di Milano, Dipartimento di Architettura e Pianificazione, Laboratorio di Progettazione Ecologica del Territorio











“Imparare per Innovare”: Ricerca-Azione. ISFOL, Progetto FLAI-lab (2003-2004)


Ricerca-azione “Imparare per Innovare”
Ruolo ricoperto: Responsabile della ricerca finalizzata ad individuare e sistematizzare le conoscenze, capacità e competenze necessarie per gestire progetti e relazioni in rete per lo sviluppo locale e per il net learning. Definizione di un modello di riferimento denominato “Albero della Net Conoscenza” per la gestione dei progetti in rete finalizzati allo sviluppo locale. Ideazione e supervisione stesura report di ricerca e successiva pubblicazione. Ideazione e realizzazione di un prototipo di percorso formativo basato sui risultati della ricerca, dei relativi strumenti didattici e dell’ambiente on line di supporto all’apprendimento collaborativi.
Committente: ISFOL, Progetto FLAI-lab











“Sviluppo del territorio nella New e Net Economy”: Ricerca-Azione. ISFOL, Progetto FLAI-lab (2002)


Sviluppo del territorio nella new e net economy, ISFOL 2002, collana I libri del Fondo Sociale. Il libro illustra le diverse fasi del progetto di ricerca-azione ISFOL-FLAI Lab 2002 diretto da D. Biolghini e M. Cengarle. Le tematiche relative alla net economy e allo sviluppo del territorio sono state approfondite integrando le esperienze di innovazione di 300 PMI lombarde, i luoghi in cui tali imprese hanno le loro radici, gli Attori presenti sul territorio e sistemi di relazioni (PMI e sistemi produttivi locali, Pubbliche Amministrazioni, Agenzie di Sviluppo, Camere di Commercio,…)











“I progetti e le esperienze di e.Learning della Pubblica Amministrazione”: indagine quali-quantitativa sulle esperienze di eLearning della PA italiana. FORMEZ, Progetto GYMNASIUM (2002-2003)


Ricerca “I progetti e le esperienze di e.Learning della Pubblica Amministrazione in Italia” (2002-2003)
Obiettivi: Censimento, classificazione, analisi qualitativa delle esperienze di eLearning per la P.A. svolte a livello nazionale, finalizzati a fornire indicazioni metodologiche ed organizzative utili al miglioramento dell’offerta formativa on line per la P.A.. Definizione di un modello di riferimento per l’auditing quali-quantitativo delle esperienze in atto. La società TEOS ha partecipato al progetto allestendo una piattaforma per la compilazione on line dei questionari strutturati previsti per la fase quantitativa.
Committente: Formez – Progetto Gymnasium,
Partner: TEOS srl











“Tempi e Orari della città” Studio di fattibilità per la programma-zione condivisa e l’armonizzazione del calendario eventi della città di Milano. (2001-2002)


Studio di fattibilità per una politica pubblica partecipata
“Programmazione e armonizzazione del Calendario Eventi di Milano”
(2001-2002)
Obiettivi: Fornire indicazioni di fattibilità per tre linee di intervento correlati al Piano dei Tempi e degli Orari della città di Milano e finalizzati alla loro armonizzazione: Milano Aperta ad Agosto, Guida Orari on line e Calendario eventi della Città di Milano, Individuazione e attivazione della rete di attori da coinvolgere nei progetti sopra menzionati, delle metodologie per le attività di co-progettazione, dei supporti tecnologici di rete.
Committente: Comune di Milano – Progetto Tempi e Orari della Città











“La qualità del vivere” supporto metodologico per la riqualificazione del Centro Storico. Comune di Rezzato (BS)


Progetto di costruzione partecipata di una politica pubblica
“La qualita’ del vivere: un progetto per Rezzato” 1999-2000
Supporto strategico e metodologico di un Tavolo di co-progettazione per lo Sviluppo Locale
Obiettivo principale del progetto è riqualificare e rivitalizzare il Centro Storico di Rezzato sperimentando una modalità innovativa di co-progettazione tra cittadini ed Amministratori a partire dalla definizione di un sistema di viabilità lenta e sicura nell’ambito di una politica temporale urbana.
L’intero percorso delle attività è stato supportato da un ambiente on line appositamente realizzato in collaborazione con la società TEOS.
Committente: Comune di Rezzato (BS) Partner : Scuola Eurexter – Dip.to Scienze del Territorio del Politecnico di Milano

 

Materiali:

http://www.forumct.it/progetti-mappa/area-3/download-area-4/

 

 

 

 

<-- Torna alla Mappa

Condividi !Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Seguici anche su:

Google+

Archivio
Translate