CCC – Coltivare Cultura e Colture

La principale finalità del progetto “CCC Coltivare Cultura e Colture” è determinare un maggiore impatto sulle modalità di fare nuova agricoltura, cioè riqualificata in senso maggiormente eco-compatibile, nel Parco Agricolo Sud Milano e nel Parco del Ticino ad esso contiguo, tutelando nel contempo suolo e territorio dei due Parchi e valorizzando il ruolo degli agricoltori anche nella difesa di paesaggio e ambiente.

Il progetto, in rapporto con la Fondazione Sviluppo Ca’ Granda, si propone di raggiungere i seguenti obiettivi:

    1. La realizzazione di un insieme di interventi a supporto del processo di innovazione agricola avviato e del completamento del primo anno colturale sperimentale attivato nei due terreni palestra di Morimondo già predisposti a fine 2017, e cioè: acquisto di materiali, coordinamento del processo di apprendimento e del percorso di formazione e sperimentazione, gestione e monitoraggio delle coltivazioni attraverso supervisione e consulenza agronomica, relazioni, confronto e scambio di saperi, collaborazione e co-progettazione tra agricoltori.
    2. “Mense Verdi” – Sperimentazione di riso biologico nei menu scolastici del Comune di Pieve Emanuele.
    3. Campagna “Buon Riso nei Parchi” – Verifica della fattibilità del “Patto” tra produttori e consumatori al fine di rendere continuo e duraturo nel tempo il sistema di relazioni alla base delle filiere locali sostenibili.

Capofila: Forum Cooperazione e Tecnologia

Partner: Fondazione Sviluppo Ca’ Granda, Associazione Libero Laboratorio e Comune di Pieve Emanuele.

Con il contributo di Fondazione Cariplo.

Condividi !Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Seguici anche su:

Google+

Archivio
Translate