SELS II – verso Sistemi di Economia Locale e Sostenibile

In rapporto al progetto SELS, vi proponiamo il video dell’intervento di Davide Biolghini al Forum Olivetti di Messina 2017.

 

Con il progetto SELS II fase si intende integrare l’innovazione di prodotti e processi, che caratterizzano le nuove filiere agroalimentari avviate in progetti precedenti nel Parco Agricolo Sud Milano, con l’innovazione di sistema, passando da un approccio lineare a un approccio circolare, cioè alla definizione delle condizioni per realizzare Sistemi Locali di Economia Sostenibile. Ciò avverrà tramite la validazione (o “falsificazione”) dell’ipotesi secondo cui sia possibile connettere le pratiche di Nuova Agricoltura in singoli territori con altre risorse/attività socio-economiche sostenibili, per costruire nuove forme locali di economia, mettendole a sistema sul piano sociale, ambientale e culturale.

 

 

Le attività del progetto (2017-2018)

Il progetto prevede 3 moduli:

  1. Modulo Ricerche. In prosecuzione delle attività di ricerca svolte in SELS – I fase sui diversi paradigmi di Nuova Economia, sui Sistemi di Scambio Comunitari, sul rapporto tra Local Exchange Trading Systems e Reti/Gruppi di Acquisto Solidale – Banche del Tempo e sui Patti tra produttori e consumatori responsabili, sono previsti: A. Monitoraggio di Sistemi Comunitari di Scambio come il “Mi Fido di noi” avviato in Brianza e di Patti come “Adesso Pasta” e analisi del Sistema di Garanzia Partecipato lombardo “C’è campo” e di altre esperienze consimili; B. Esplorazione delle misure del PSR della Regione Lombardia a supporto dei Contratti di filiera e dei Piani integrati d’area; C. Seminari tematici di approfondimento.
  2. Modulo Sperimentazioni. A. Prosecuzione del percorso sulla coltivazione di riso biologico in rapporto con alcuni risicoltori “tradizionali”, coinvolti nella prima fase del progetto e promozione della seconda campagna “Buon Riso nei Parchi”, anche in direzione di mense scolastiche; B. Individuazione, in rapporto con i Comuni partner, dei soggetti sociali ed economici da coinvolgere in un SELS-Sistema di Economia Locale Sostenibile; C. Attivazione di un “Living lab” per avviare la collaborazione tra i soggetti interessati e definizione delle condizioni per la trasformazione di quest’ultimo in SELS, con modellizzazione finale dell’esperienza per la possibile replica in altri territori.
  3. Modulo Strategie/Strumenti. A. Connessione dei Centri di Formazione/Ricerca attivi sui temi dell’agricoltura e delle pratiche sostenibili; B. In/Formazione di un Gruppo Pilota di agricoltori conduttori di imprese agricole della Fondazione Ca’ Granda all’uso di tecniche agronomiche eco-compatibili; C. Avvio del processo di apprendimento e innovazione del gruppo pilota con un’indagine conoscitiva e con un percorso sperimentale di coltivazione eco-compatibile di riso e di foraggio polifita.

Capofila: Forum Cooperazione e Tecnologia

Partner Co-finanziatori: Comuni di Cesano Boscone, Locate Triulzi, Pieve Emanuele, Rozzano, Trezzano s/N, Cart’Armata/Terre di Mezzo, Fondazione Sviluppo Ca’ Granda.

Partner di rete: Consorzio Dinamo, Praticare il futuro e i partner di rete di  GenuinaGente / Filiere

Con il contributo di Fondazione Cariplo

Condividi !Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Seguici anche su:

Google+

Archivio
Translate