USING TECHNOLOGY

ENG | ITA


Networking technologies are ideal to facilitate actors, who are already connected to each other, to carry out real activities. Because in the end, social networks on internet are always connected to actions of real people.


To successfully design tools to support networks of people or territories we first map the activities and the information fluxes that characterize them. After that we choose the networking tool that fits best in the context and is most accessible to those who will use it. We use participatory design methods, involving future users in the development of new tools, to make sure that the characteristics of the online platforms respond to their needs and is adapted to the context.


Especially when we design an online service for Local Administrations and/or Governments we find it important to use this approach. An online tool will only add additional value to the traditional service if it fits in the context and is user friendly. This also means paying specific attention to limiting the ‘digital divide’ by considering different types of users, like the elderly.








Progetti Collegati:

La Casa della Sostenibilità (2010 – in corso)

Il progetto si propone di definire funzioni, strumenti ed attività della Casa della sostenibilità del Parco Natura per far sì che sia in grado di diventare acceleratore culturale e centro permanente di supporto per l’adozione di pratiche quotidiane ecocompatibili nel territorio tramite:
1. la form/Azione di un gruppo di operatori
2. la capacità di rispondere alla domanda ‘qualificata’ di prodotti a ‘filiera corta’ degli agricoltori del Parco Agricolo Sud Milano.
3. la realizzazione di un meccanismo premiale degli operatori del Commercio e di settori affini che fanno scelte ‘sostenibili’.
Eredità sul territorio dopo l’Expo
La realizzazione di un Centro permanente dell`Amministrazione di Cesano Boscone che promuova interventi presso scuole, Associazioni e cittadini per collegare l’uso ecocompatibile del nuovo Parco cittadino con pratiche di alimentazione, acquisti a filiera corta e relazioni ‘responsabili’ presso le cascine del parco Sud e presso gli esercenti del territorio che fanno scelte sostenibili.
Requisiti di ecosostenibilità e/o ecoefficienza
L’area su cui sorge il “Parco Natura” si estende su una superficie di 18.6 ettari; l’intervento è realizzato in attuazione della convenzione per il recupero ambientale e la riqualificazione territoriale, il recupero e la valorizzazione dei fontanili e la realizzazione di un sistema verde territoriale di reti ecologiche approvata dal Consiglio Comunale di Cesano Boscone con delibera del 28-11-05.

Promotore: Forum Cooperazione e Tecnologia

Partner di Progetto: Comune di Cesano Boscone

Progetto europeo “The role of LAs in the building of a common North/South agenda on Food security: inputs from Europe and Central America”. Sito e Piattaforma (2010-2012)

Progetto europeo “The role of LAs in the building of a common North/South agenda on Food security: inputs from Europe and Central America” (2010-2012).
Obiettivo è ottimizzare il contributo della cooperazione europea decentrata con le strategie di cooperazione EU in Centro America attivando l’impegno degli attori locali in Europa e in centro America con un agenda condivisa e focalizzata sul comune obiettivo della Sicurezza Alimentare Globale da raggiungere attraverso politiche coerenti e pratiche efficaci di sviluppo rurale sostenibile e di cooperazione internazionale. Costruire un network pilota per l’educazione allo sviluppo e la cooperazione decentrata per la Sicurezza Alimentare e lo sviluppo sostenibile in collaborazione con il programma EU PRESANCA per la Sicurezza Alimentare e Nutrizionale in Centro America.
Ente Capofila: Comune di Milano Partner: FPMCI, Provincia di Milano, FAMSI (Andalusia, Spagna), ACRA, AIAB, Forum Cooperazione e Tecnologia
Paesi coinvolti: Italia, Spagna, El Salvador, Guatemala, Honduras, Nicaragua.
Finanziamento: Commissione Europea

“BuonMercato” e “Il pane e le rose”. Bando Educazione alla sostenibilità 2009 CARIPLO – Comuni di Corsico e SanGiuliano M.se

Progetto “BuonMercato, conservazione dell’ambiente e sviluppo sostenibile delle Comunità locali” (2009- in corso)
http://www.buonmercato.info/
Obiettivo è sperimentare nel Comune di Corsico nuove modalità di consumo e di produzione attraverso il rapporto diretto tra consumatori e produttori agricoli del Parco Agricolo Sud Milano in una logica di filiera corta, di sostenibilità ambientale e di economia delle relazioni. A tale scopo sono stati creati uno spazio polifunzionale e un portale web gestiti da operatori formati per mettere in atto iniziative di sensibilizzazione agli stili di vita sostenibili e alle nuove forme di economia etica e solidale in collaborazione con i Partner territoriali. Promuovere e accompagnare la costruzione di politiche pubbliche di supporto a produzione e consumo sostenibili; sperimentare l’efficacia di un incubatore di nuove forme di economia.
Partner Promotori: Comune di Corsico, Forum Cooperazione e Tecnologia;
Partner Territoriali: ACLI-Bem Viver, Associazione Culturale LiberaMente, GAS La Buccinella, Distretto Rurale di Economia Solidale del Parco Agricolo Sud Milano (DESR)
Finanziamento: Fondazione Cariplo

Progetto “Il Pane e le Rose, per nuovi stili di vita nel Parco Sud Milano” (2009- in corso)
http://www.venti098.it/
Progettazione e avvio di uno spazio polifunzionale a San Giuliano Milanese come incubatore per nuove forme di economia. Formazione degli operatori per la promozione di stili di vita sostenibili nella Comunità e nel territorio e lo sviluppo di esperienze di economia etica e solidale attivando sistemi di relazione e interventi ad hoc con 4 tipologie di Attori locali: Cittadini-Associazioni, Scuole, Pubblica Amministrazione, Produttori Agricoli. Promuovere e accompagnare la costruzione di politiche pubbliche di supporto a produzione e consumo sostenibili, creazione di filiere corte e a km 0 e all’adozione di nuovi stili di vita nella Comunità.
Promotori: Comune di San Giuliano Milanese, Forum Cooperazione e Tecnologia;
Partner territoriali: Slow Food, Quarta Coordinata, ABC Natura, ACA, Arca di Noè, Distretto Rurale di Economia Solidale del Parco Agricolo Sud Milano (DESR).
Finanziamento: Fondazione Cariplo

Portale a supporto dei processi di partecipazione alle politiche pubbliche. MINISTERO DELL’ INNOVAZIONE – COMUNE DI TREZZO SULL’ ADDA (2006-2007)

Consulenza per la realizzazione di un portale/ambiente di supporto on line alla costruzione partecipata di politiche pubbliche comunali e sovracomunali (2006-2007)
Un progetto di e.Democracy finanziato dal Ministero dell’Innovazione. L’obiettivo è stato quello di contribuire a realizzare un ambiente on line per supportare efficacemente i progetti partecipati promossi dall’Amministrazione Comunale di Trezzo sull’Adda a partire dall’esperienza del Piano di Governo del Territorio e a individuare possibili innovazioni nelle gestione dei servizi comunali ai cittadini, adattando le scelte tecnologiche del portale e della piattaforma, alle effettive caratteristiche, esigenze e opportunità dei progetti di sviluppo locale e istituzionale. www.partecipatrezzo.it
Committente: Comune di Trezzo sull’Adda, Associazione dei Comuni per l’Adda

“PDO-Art” e “PiDOS”: Analisi e metodi a supporto della vendita diretta e Piccola Distribuzione Organizzata e Sostenibile.

REGIONE LOMBARDIA

“Rural Education”. Sito e Piattaforma

{param}

Progetto TAP “IMAGINE”: servizi on-line della PA progettati con i cittadini e per il territorio. UNIONE EUROPEA, Casale Monferrato (1998-2001)

Progetto europeo di ricerca e sperimentazione per una città digitale “IMAGINE” 1998-2001
(Integrated Multimedia Applications Generating Innovative Networks in European Digital Towns), (Programma europeo Telematic Applications)
Obiettivi: Progettare e sperimentare servizi on line della Pubblica Amministrazione Locale a partire dall’analisi delle aspettative dei cittadini e dall’individuazione delle caratteristiche e dei fattori di sviluppo della comunità locale di riferimento.
Partner: Comune di Casale Monferrato, Parthenay, Torgau, CNRS Francia, Università di Tolosa, Università di Stoccarda, Università di Lipsia, Siemens, Finsiel, Microsoft Europe.

 

Materiali:

http://www.forumct.it/progetti-mappa/area-2/download-area-2/

 

 

 

 

<-- Torna alla Mappa

Condividi !Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Seguici anche su:

Google+

Archivio
Translate