FA’ LA COSA GIUSTA 2016, TRA PERCORSI DI RESILIENZA ED ECONOMIA SOLIDALE

FLCG

“Ci sono territori che resistono ai tempi sempre più difficili tramite diverse forme di resilienza, cioè mostrando capacità nuove di reagire agli eventi traumatici. Di fronte alle criticità ambientali, sociali ed economiche fanno ricorso a tutte le proprie risorse, anche quelle nascoste. Elemento determinante per questi processi di adattamento e trasformazione della propria realtà è la connessione tra i diversi Attori che promuovono il cambiamento, per la costruzione di un orizzonte comune di futuro sostenibile. Un orizzonte condiviso è la “direzione (di) una trasformazione della società, dunque di una transizione verso una forma diversa di convivenza” (Roberto Mancini).

All’interno dello spazio “Territori Resistenti”, presente alla tredicesima edizione di Fa’ la cosa giusta!, c’è quest’anno un’area che ospita percorsi di resilienza e soggetti dell’Economia Solidale che mettono al centro del loro agire il rapporto tra consumo e produzione eco-compatibili con nuove forme di agricoltura circolare e sistemi locali di economia sostenibile e democrazia partecipata.
Si tratta di 8 tavoli informativi, con dibattiti, occasioni di incontro e di degustazione che vedranno al centro i protagonisti di diversi progetti che hanno come comune denominatore la Resilienza del Territorio; 3 dei tavoli sono dedicati ai progetti di Forum Cooperazione e Tecnologia che co-organizza anche 4 incontri:

 

CONSUMO CRITICO E PRODUZIONE ECO-COMPATIBILE: COME FARE FORMAZIONE
18/03/2016 ore 15:00-16:00 Piazza TERRITORI RESISTENTI

 

TERRITORI RESILIENTI PER COSTRUIRE IL FUTURO IN TEMPI DIFFICILI
19/03/2016 ore 14:00–15:30 Sala ILARIA ALPI

 

GIOVANI COLONI, AGRICOLTURA BIOLOGICA, CULTURA E TRADIZIONI LOCALI
20/03/2016 ore 16:00–17:00 Sala ANTONIO GREPPI

 

RETI SOLIDALI, COMUNITÀ E SISTEMI LOCALI DI ECONOMIA SOSTENIBILE
20/03/2016 ore 15:00–16:00 Sala ANTONIO GREPPI



Quest’area è curata dal progetto “SELS, verso Sistemi di Nuova Economia Sostenibile”, promosso da Forum Cooperazione e Tecnologia con il contributo di Fondazione Cariplo, che organizza insieme ad altri alcuni incontri che si terranno a Fa’ la cosa giusta!, fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili.

Condividi !Share on Facebook5Tweet about this on Twitter0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un Commento

Seguici anche su:

Google+

Archivio
Translate