2011 – Convegno: “I Progetti Di Sviluppo Sostenibile Nel Parco Agricolo Sud Milano”

Convegno e Tavola Rotonda, con il Patrocinio del Comune di Corsico
Sabato 2 aprile 2011 – presso il Teatro Verdi di Corsico dalle ore 14 alle 18.30
I progetti di Ricerca e di Sviluppo Sostenibile nel Parco Agricolo Sud Milano


Dopo i saluti dei Sindaci MARIA FERRUCCI di Corsico e MASSIMO SACCHI di Settimo Milanese, ANDREA DI STEFANO ha sintetizzato le strategie di Fondazione Cariplo in tema ambientale.

MARISA CENGARLE di Forum Cooperazione e Tecnologia, LUCIANA MARONI e DANTE PERIN del DESR hanno parlato rispettivamente dei Progetti di Ricerca e Sviluppo Sostenibile e degli interventi del DESR nel Parco Sud.
ROSELLA BLUMETTI e ALDO GUASTAFIERRO, Assessori del Comune di Corsico e di Cesano Boscone, hanno trattato il tema delle “Nuove idee e proposte di politiche pubbliche per la sostenibilità nel Parco Sud”.
Dopo la proiezione del filmato realizzato dalla LIPU “Tra Agricoltura e biodiversità nel Parco Sud” (Guarda il trailer),
sono intervenuti RENATA LOVATI agricoltrice (“Le nuove filiere agroalimentari e l’orticoltura biologica”) e un esponente di AIAB (“Come supportare le trasformazioni al biologico nel Parco Sud”).


Alla Tavola Rotonda “Oltre lo ‘Zero consumo di suolo’ nel Parco Sud”, coordinata da EMILIO GUASTAMACCHIA, Assessore Urbanistica del Comune di Corsico hanno partecipato: LILIANA BELLU dell’Associazione Parco Agricolo Sud Milano, ROMEO MAESTRONI Sindaco di Pregnana, LUIGI CAPRARELLA Urbanista.

Erano infine previsti interventi sui progetti futuri con le Amministrazioni Locali di DAVIDE BIOLGHINI relativamente al Tavolo di Connessione tra i progetti sostenibili nel Parco Agricolo e di DARIO BALLARDINI, Presidente di BuonMercato di Corsico, su questa nuova esperienza di Economia Solidale nel Parco Sud e le sue prospettive.

Alle ore 18.30, presso BuonMercato, si è tenuta una degustazione guidata di prodotti degli agricoltori del Parco Sud.




I materiali del convegno:


Video Fondazione Cariplo

LIPU: Trailer Agricoltura e Biodiversità






Condividi !Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un Commento

Seguici anche su:

Google+

Archivio
Translate