La strada dei 5 colori

18 Settembre 2016 – Via Roma, Morimondo
Per riscoprire la campagna e le antiche cascine della Ca’ Granda

Fondazione Sviluppo Ca’ Granda, in collaborazione con FAI, FIAB e TrekkingItalia, vi invitano alla scoperta delle bellissime terre di Morimondo, una volta di proprietà dell’Abbazia, donate all’ospedale nel 1561 da Papa Pio IV per sostenere l’opera dell’Ospedale.
Scegliendo l’itinerario in bici, o quello a piedi, per la prima volta si potrà attraversare la valle fluviale del Parco del Ticino tra risorgive, fontanili, marcite, risaie, boschi e uccelli di ogni specie scoprendo le secolari cascine e i loro oratori. Lungo il percorso saranno presenti guide naturalistiche e storiche specializzate per raccontare le bellezze paesaggistiche di maggiore interesse. Sarà anche possibile visitare l’Abbazia e il suo museo, provare il battesimo della sella a cavallo, il giro in calesse e anche quello in canoa in una lanca del Ticino. La Ca’ Granda dei Milanesi è per tutti.

La partecipazione è gratuita previa registrazione on line.
Trovate qui di seguito tutte le informazioni necessarie per partecipare!


Programma

Modalità di partecipazione
La partecipazione è gratuita previa registrazione on line sul sito www.fondazionesviluppocagranda.it, entro il 17 settembre 2016.
Orario dell’evento
L’itinerario è accessibile il 18 settembre in qualsiasi momento dalle 9.30 alle 18.30.

Punto di partenza
Parcheggio di via Roma a Morimondo, dove si trovano il banco accoglienza e il noleggio biciclette.

Circuito in bicicletta
L’itinerario, lungo circa 18 km, si sviluppa su strade interpoderali, tranne un brevissimo tratto su strada secondaria, a basso traffico automobilistico. Il fondo stradale è prevalentemente sterrato, ma battuto. L’andamento è pianeggiante. Il percorso è segnalato da appositi cartelli.

Circuito a piedi
L’itinerario è lungo circa 3 Km. Il fondo è in parte asfaltato e in parte sterrato, ma battuto. Il percorso è segnalato da appositi cartelli.

Noleggio bicicletta
Nella registrazione on line, è possibile prenotare il noleggio delle biciclette, fino a esaurimento scorte. Il servizio di noleggio – gestito autonomamente e direttamente da “Cicli Battistella” – avrà un costo di € 10,00. La bicicletta dovrà essere ritirata al punto di partenza trenta minuti prima dell’orario prenotato.

Pranzo
Previa segnalazione nella registrazione online, presso la Cascina Lasso è possibile acquistare panini, bibite e dolci realizzati con prodotti locali e genuini. Il servizio è gestito autonomamente e direttamente dall’azienda agricola Forni.
In alternativa: è possibile provvedere autonomamente al picnic; oppure recarsi nel centro storico di Morimondo e a Fallavecchia, dove sono presenti bar, trattorie e ristoranti.


Partecipa all’evento su Facebook per non perderti nulla, e leggere i dettagli
cliccando qui


Condividi !Share on Facebook10Tweet about this on Twitter0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un Commento

Seguici anche su:

Google+

Archivio
Translate